MagiaDelTurano

MAGIA DEL TURANO

 PUB - PIZZERIA - RISTORANTE - CAMERE

La valle del Turano si trova a Nord-Est della città di Roma, sulle prime colline che si elevano ad una cinquantina di chilometri dall’insediamento urbano della Capitale. I paesi che ne fanno parte sono quelli di Ascrea, Belmonte, Casaprota, Castel di Tora, Collalto, Colle di Tora, Collegiove, Longone, Monteleone, Nespolo, Paganico, Poggio Moiano, Posticciola, Pozzaglia, Rocca Sinibalda, Torricella e Turania.
Caratterizzata soprattutto dal lago del Turano, posto a 536 m. sul livello del mare, lungo il corso del fiume Turano, è lungo una decina di chilometri ed ha un perimetro di circa 36 Km.
Il bacino di origine artificiale creato dall’allora Soc. Terni, tra gli anni 1935- 1939 mediante la costruzione di un diga di oltre 80 metri di altezza, che sbarra un serbatoio di capacità di oltre 150 milioni di metri cubi di acqua collegato a quello gemello di Salto da una galleria lunga circa 9 Km, le cui acque servono ad alimentare potenti centrali idroelettriche che alimentano importanti industrie, prima fra tutte quelle di Terni.
Il lago si estende ai piedi della riserva naturale del monte Navegna/Cervia (1506 m), una riserva naturale coperta da boschi, ed è caratterizzato dalla presenza sulle sue rive di antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque.
Antiche Abbazie, Castelli, punti di sosta panoramici, Museo diffuso delle “Tradizioni Contadine ed Artigiane”, Ponte Romanico a Posticciola, percorsi di trekking, canoa, vela e balneazione nelle acque del lago, ottima cucina locale, e tanta natura, offrono al turista la possibilità di trascorrere giorni in completo relax.